Tetano in Italia: 60 casi all'anno, raro nei bambini

L'Istituto Superiore di Sanità svela i casi di tetano che ogni anno interessano il nostro paese.

tetano

Quanti casi di tetano ci sono ogni anno in Italia? L'Istituto Superiore di Sanità dà i dati della malattia (che si potrebbe evitare con un semplice vaccino, tra quelli consigliati in età pediatrica e con richiami anche da adulti, ogni 10 anni): sono circa 60 i casi ogni anno, con 20 morti, mentre nei bambini è davvero molto raro.

Gianni Rezza, direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, spiega all'AdnKronos Salute:

Si tratta di una malattia grave, ad alta letalità, molro rara tra i bambini. Basti pensare che dal 2001 al 2010 nel nostro paese si sono registrati solo due casi fra under 14. I casi sono rari nei bambini perché di solito sono sottoposti a vaccino: infatti l'80% si registra in persone sopra i 64 anni, e per lo più donne, in area rurale. Questo perché gli uomini venivano vaccinati durante il servizio militare.

Il tetano offre una protezione individuale, l'immunità di gregge non può proteggere chi viene infettato dal batterio Clostridium tetani, che non è contagioso.

Via | Adnkronos

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail