Allergie cutanee da stress: sintomi e rimedi

Cosa sono le allergie cutanee da stress ed esistono reazioni allergiche non causate da allergeni?

Health problem. Closeup young woman scratching her itchy back with allergy rash

Le allergie cutanee di solito sono scatenate da allergeni, che ingeriti o a contatto con la pelle causano dermatiti e orticarie pruriginose. Lo stress però può causare delle reazioni cutanee come herpes, dermatiti, eczemi e orticarie esattamente identiche a quelle allergiche. Come mai? Il nostro corpo sotto pressione produce più istamina e scatena determinate reazioni. Lucio Sarno, preside della facoltà di psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e primario del servizio di psicologia clinica e della salute presso la Fondazione Ospedale San Raffaele, a ok Salute ha raccontato:


Sembra infatti che in situazioni di particolare fatica fisica e psicologica l’organismo produca dosi maggiori di istamina, che innescano la reazione allergica dell’orticaria.

Come si cura? Il consiglio è quello di stare alla larga comunque da quei cibi cui siamo particolarmente sensibili, perché a seguito di una situazione psichica particolarmente pesante potrebbero nascere delle situazioni allergiche di un certo rilievo. Un antistaminico sia orale sia topico può togliere i sintomi, quali prurito e irritazione.

È poi molto importante evitare le situazioni di stress o trovare il modo per riposare quanto più possibile, al fine di rilassarsi. Se poi nulla riesce ad allentare certe situazioni, potrebbe essere utile un po’ di psicoterapia per imparare a gestire i sovraccarico emotivo.

  • shares
  • Mail