Si può pedalare su una bicicletta dalle ruote quadrate?

Si può pedalare su una bicicletta dalle ruote quadrate? Ecco uno dei quesiti della seconda prova di matematica della Maturità 2017.

bicicletta

Si può pedalare su una bicicletta dalle ruote quadrate? Una domanda decisamente curiosa, che ritroviamo però nella seconda prova scritta dell'esame di Maturità 2017 del Liceo Scientifico (prova di matematica). Davvero una domanda che ci incuriosisce, alla quale si può facilmente dare una risposta, a patto di conoscere, appunto, la matematica.

Qui, infatti, abbiamo trovato una risposta matematica a un quesito che può apparire curioso e decisamente lo è. La risposta alla domanda è sì: si può pedalare su una bicicletta con ruote quadrate, a patto però di pedalare su una strada particolare. Come leggiamo sul sito, ogni gobba della carreggiata è una curva chiamata catenaria, una particolare curva la cui equazione è la seguente:

$y\,=\, \frac{ a }{2 } * (e^ \frac{ x }{a } + e^ -\frac{x }{a})$

La catenaria può diventare parabola se ela fune o la catena sospesa alle estremità sostiene pesi distribuiti in maniera uniforme, come nel caso di un ponte sospeso. La catenaria è proprio la forma assunta da una catena appesa dai suoi estremi. La catenaria è meno appuntita della parabola.

Qui sotto un video che ci mostra come in realtà sarebbe possibile pedalare su una strada particolare, come quella descritta sopra, se si sale in sella a una bicicletta con le ruote non perfettamente tonde, ma quadrate (una bicicletta molto particolare, insomma!).

Chi lo avrebbe mai detto che la matematica poteva risolvere una curiosità così sfiziosa?

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail