Adolescenti: disagio emotivo per l'80%, autolesionismo per il 15%

Un recente rapporto della Società Italiana di Pediatria ci fornisce i dati relativi al disagio emotivo degli adolescenti.

Giovani televisione

Una recente indagine della Società Italiana di Pediatria, presentata in occasione del Congresso Nazionale in corso a Napoli, ha reso noto un disagio emotivo molto diffuso tra i giovanissimi e una distanza dalle figure adulte di riferimento: l'80% dei ragazzi ha vissuto un disagio psichico, mentre per il 15% si parla di autolesionismo.

La ricerca è stata realizzata insieme agli uffici scolastici regionali, che hanno invitato gli alunni a rispondere a un questionario informatizzato: in due mesi hanno risposto più di 10mila ragazzi con età compresa tra i 14 e i 18 anni, provenienti da tutta Italia.

Oltre la metà ha detto di essersi sentita male e di non aver trovato sollievo. Un ragazzo su due ha sentito la necessità di trovare un sostegno psicologico, ma ben l'84,2% non si è mai rivolto a nessuno e solo il 4,8% è andato dallo psicologo della scuola. Chi è andato dallo specialista lo ha fatto principalmente per problemi famigliari, problemi sentimentali, comportamentali, scolastici e con coetanei.

Via | Ansa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail