Vaccino antitetanica: quando farla, costo e rischi

Quando e dove si fa il vaccino per l'antitetanica? Qual è il costo e quali i possibili rischi?

Vaccino antitetanica

Il vaccino contro il tetano viene somministrato con un'iniezione intramuscolare, per proteggere le persone da un'infezione. Si somministra ai bambini insieme alle altre vaccinazioni previste nel piano nazionale, con la somministrazione di tre dosi di vaccino insieme a quelli difterite, poliomielite, epatite B, pertosse ed Haemophilus influenzae di tipo B (vaccino esavalente) entro il primo anno di vita. Il primo richiamo è fatto a 5-6 anni insieme ai vaccini contro la difterite, la pertosse e la poliomielite (vaccino quadrivalente) e poi dai 15 anni di età ogni 10 anni.

Per gli adulti non vaccinati, si prevede sempre un ciclo di tre dosi: le prime due devono essere somministrate a distanza di almeno 4 settimane l'una dall'altra e la terza 6-12 mesi dopo la seconda. In seguito si fanno dei richiami ogni 10 anni. Possono essere vaccinate anche le donne in gravidanza. In occasione di ferite che possono essere contaminate, è necessario verificare la copertura: potrebbe anche essere il caso di somministrare una dose di immunoglobine contro il tetano.

Il vaccino dell'antitetanica contiene al suo interno la tossina del tetato inattivata: non è nociva per la salute, ma stimola la risposta immunitaria contro di essa.

Controindicazioni: il vaccino è sconsigliato in caso di reazione allergica grave a una precedente dose o ai componenti ed eccipienti del vaccino. Le reazioni avverse più comuni sono di lieve entità: gonfiore e rossore dove viene eseguita l'iniezione, che scompaiono dopo un paio di giorni, più raramente reazioni locali estese e dolorose, che si manifestano di solito entro 8 ore dall'iniezione. Raramente si notano febbre e malessere generale e una reazione allergica grave da vaccino è molto rara.

Il vaccino è efficace al 100%, ma bisogna fare i richiami perché con il passare del tempo la protezione diminuisce. Il vaccino è gratuito per i bambini.

Via | Ospedale Bambino Gesù

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail