Test del sangue per la diagnosi precoce del cancro: il commento degli oncologi

In seguito a un servizio andato in onda a Porta a Porta, ecco cosa dicono gli oncologi sul test per la diagnosi precoce del cancro.

cancro

Non esiste alcun test del sangue per la diagnosi precoce del cancro. Carmine Pinto, presidente dell'Associazione Italiana di Oncologia medica, sottolinea che i test sul sangue attualmente utilizzati vengono usati nella pratica quotidiana in pazienti con diagnosi già accertata di cancro del polmone, per scegliere la giusta terapia.

La precisazione arriva dopo una puntata di Porta a Porta, in cui è intervenuta l'oncologa Patrizia Paterlini-Bréchot, dell'Università Paris-Descartes, che avrebbe realizzato un test per la diagnosi precoce del cancro:

Le notizie diffuse dai media ed in particolare da quelli pubblici, per il loro peso hanno un ruolo importante nella corretta informazione dei cittadini, sulla base di chiare evidenze scientifiche. È fuorviante, soprattutto se lo strumento utilizzato è il servizio pubblico far credere ai cittadini che basti un semplice test del sangue per individuare in anticipo la malattia e sconfiggerla prima che si manifesti.

Via | Ansa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail