Sviluppato un contraccettivo maschile che blocca lo sperma

Un nuovo contraccettivo ha passato i primi test sugli animali e presto potrebbe diventare una realtà anche per gli uomini.

Contraccettivo maschile che blocca lo sperma

Una ricerca pubblicata sulla rivista Basic and Clinical Andrology ha mostrato i risultati della sperimentazione di un nuovo e rivoluzionario contraccettivo maschile sugli animali. I test sulle scimmie rhesus hanno portato al successo del nuovo farmaco, chiamato Vasalgel. Il nuovo contraccettivo consiste in un gel capace di bloccare lo sperma.

Il Vasalgel agisce come contraccettivo dopo essere iniettato nei vasi deferenti che portano lo sperma dai testicoli all'uretra. Il gel crea una vera e propria barriera, che può essere rimossa con un intervento di routine. Il contraccettivo maschile risulta quindi essere reversibile, ma ha dimostrato ancora dei limiti, soprattutto a causa del tipo di somministrazione.

L'intervento è infatti molto delicato, anche se molto meno rispetto a una vasectomia. Le complicazioni infatti sembrano essere minori e meno gravi, ma andranno condotti ulteriori studi sulla sicurezza del contraccettivo maschile.

 

Via | Livescience.com

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail