Troppi chili sulla parte centrale del corpo mettono a rischio la vita

Troppi chili sulla parte centrale del corpo mettono a rischio la salute. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Grasso sulla pancia

Troppi chili sulla parte centrale del corpo aumentano il rischio di morte, anche per le persone con un BMI normale. A confermarlo è un nuovo studio condotto dai membri della School of Sport, Health and Exercise Sciences University, i quali hanno esaminato un campione di 42.702 partecipanti per un periodo di 10 anni. I partecipanti sono stati classificati come “con peso normale”, “peso normale con obesità centrale”, “sovrappeso”, “sovrappeso con obesità centrale”, “obesi”, “obesi con obesità centrale”.

Esaminando i dati, gli esperti avrebbero scoperto che tutti i partecipanti con obesità centrale, indipendentemente dal BMI, avrebbero corso un rischio maggiore di morte per cause cardiovascolari.

La nostra ricerca supporta i risultati di studi precedenti su scala più piccola, che mostrano che le persone con un peso normale con obesità centrale corrono un maggior rischio di morte per tutte le cause. Il messaggio qui è che se avete obesità centrale, indipendentemente dal vostro BMI, dovreste attivarvi per ridurre questo grasso.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail