Bere succo di barbabietola prima di fare sport fa bene anche al cervello

Bere succo di barbabietole prima di fare sport ringiovanisce il cervello delle persone anziane. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Barbabietola succo

Bere succo di barbabietola prima di fare sport ringiovanisce il cervello delle persone anziane. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dagli scienziati della Wake Forest University, i quali spiegano che l'aggiunta di un supplemento di succo di barbabietole prima dello sport potrebbe effettivamente determinare una connettività cerebrale che somiglia molto a quella registrata nei soggetti più giovani. Lo studio ha incluso 26 uomini e donne over 55, che tre volte a settimana per 6 settimane hanno bevuto del succo di barbabietola un'ora prima di fare una camminata moderatamente intensa (della durata di 50 minuti) su un tapis roulant. La metà dei partecipanti ha bevuto il succo di barbabietola contenente 560 mg di nitrato, mentre i restanti hanno assunto un placebo.

Le barbabietole contengono un elevato livello di nitrato alimentare, che viene convertito in nitrito e quindi in ossido di azoto (NO). L'ossido nitrico è una molecola veramente potente, va nelle aree del corpo ipossiche o che hanno bisogno di ossigeno. E il cervello è un potente alimentatore di ossigeno del nostro organismo.

spiegano gli esperti, i quali aggiungono che combinare succo di barbabietole e sport porterebbe quindi ancor più ossigeno al cervello, mostrando un incremento dell’attività cerebrale simile a quello registrato nelle persone più giovani.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail