Sport: ecco come correre di più secondo la scienza

Uno studio ci spiega come fare a correre più velocemente e più a lungo.

Sport

Sport - Vi piacerebbe correre di più e più velocemente? A spiegarci come riuscire a raggiungere questo obiettivo è un interessante studio pubblicato su Nature Communications, secondo cui l'esercizio fisico è socialmente contagioso, nel senso che conoscere i risultati sportivi dei nostri amici ci motiverebbe ad impegnarci di più ed a migliorare le nostre prestazioni atletiche. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di più di un milione di persone, che hanno pubblicato i risultati raggiunti durante le loro prestazioni atletiche (la corsa, nello specifico) su un social network, dove venivano segnalati distanza giornaliera, durata, ritmo e calorie bruciate. Ebbene, esaminando i dati, gli esperti avrebbero constatato che avere amici che ottengono risultati migliori ci spingerebbe ad impegnarci di più.

I confronti con chi è migliore di noi nello sport possono dunque spingerci a un ulteriore miglioramento personale, mentre il confronto con chi è meno bravo di noi ci spinge ad impegnarci maggiormente, in modo da proteggere la nostra “superiorità” atletica.

Inoltre, dallo studio sarebbe emerso che gli uomini tendono a subire questo effetto sia dalle donne che dagli altri uomini, mentre le donne si fanno influenzare solo dalle runner dello stesso sesso.

via | MedicalXpress

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail