Cos'è la luteina: le proprietà e le controindicazioni

La luteina è un carotenoide, una sostanza naturale del gruppo delle xantofille estremamente utile per la vista e la pelle.

La luteina protegge la retina e il cristallino dell'occhio

La luteina è un potente antiossidante di origine naturale: si trova infatti come pigmento in moltissime specie vegetali come il mais, gli spinaci, i broccoli, il basilico, la bieta, i pomodori, il tè verde e la zucca, ma anche in prodotti di origine animale come nelle uova. La luteina è una sostanza conosciuta in particolare per il ruolo centrale che riveste nella salute degli occhi e nella vista.

Una carenza di luteina, infatti, può essere la causa di malattie come la cataratta, la congiuntivite, la retinite pigmentosa e la degenerazione maculare senile. La luteina si deposita in particolare sulla macula dell'occhio, proteggendola dalle radiazioni nocive come i raggi UV. La luteina non è presente soltanto nella parte centrale della retina, ma anche nel cristallino, dove contrasta l'ossidazione responsabile della cataratta.

La luteina è infatti un antiossidante naturale, che combatte i radicali liberi e contrasta l'invecchiamento delle cellule. La luteina è utile non soltanto alla vista, ma anche per la salute della pelle. La luteina migliora l'elasticità e l'idratazione della pelle, prevenendo e contrastando macchie e rughe. La luteina protegge la vista e può essere assunta per favorire la guarigione dopo una congiuntivite, per prevenirla e per rinforzare gli occhi in caso di secchezza oculare.

Non ci sono particolari controindicazioni rispetto l'assunzione della luteina, ad eccezione di una comprovata ipersensibilità al principio attivo. La luteina si può assumere naturalmente, con l'alimentazione, oppure attraverso l'utilizzo di integratori. I migliori integratori di luteina sono quelli che contengono solo sostanze naturali, senza coloranti e additivi chimici e allo stesso tempo contengono acidi grassi come gli Omega-3, particolarmente utili per l'assorbimento della luteina e per la salute della retina.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail