La perdita dell'olfatto danneggia anche la vita sociale delle donne

La perdita dell’olfatto è collegata a una minore vita sociale nelle donne. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Perdita olfatto donna

Avere uno scarso senso dell'olfatto nella vita adulta può avere implicazioni negative per la vita sociale delle donne. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri del Monell Chemical Senses Center di Philadelphia e pubblicato su Scientific Reports, i cui autori hanno cercato di determinare se una perdita del senso dell'olfatto nella vita adulta potesse influenzare il comportamento sociale. Per esaminare la questione, gli esperti hanno seguito un campione di 3.005 uomini e donne di età compresa tra 57 e 85 anni.

Rispetto alle donne anziane che hanno ottenuto buoni punteggi nei test di identificazione degli odori, quelle che avevano ottenuto punteggi più scarsi avrebbero avuto un minor numero di amici e relazioni con parenti stretti, e avrebbero socializzato con meno frequenza rispetto al passato. Lo stesso legame non sarebbe emerso però per quanto riguarda gli uomini anziani.

Gli esperti sottolineano che, alla luce di quanto emerso, ulteriori ricerche saranno necessarie per determinare i meccanismi alla base del legame tra olfatto e vita sociale.

via | MedicalNewsToday

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail