Il rischio di obesità aumenta per le donne che si sposano in mezza età

Le donne che si sposano in mezza età tendono a ingrassare di più? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Matrimonio

Le donne che si sposano in mezza età tendono a ingrassare di più. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri della University of Arizona e pubblicato sul Journal of Women's Health, secondo cui le donne divorziate dopo la menopausa sperimenterebbero invece un effetto opposto, mostrandosi più inclini a perdere qualche chilo. Gli esperti sostengono però che la tendenza delle donne sposate a prendere qualche chilo non sarebbe dovuta a tristezza o depressione, ma al fatto che le coppie felici tendono a sedersi a tavola e consumare pasti abbondanti insieme.

Per esaminare la questione, gli esperti hanno arruolato un campione di 79.094 donne in post-menopausa di età compresa tra 50 e 79 anni. Secondo gli autori dello studio, una delle possibili cause dell’aumento di peso che interessa le donne che si sono sposate in mezza età potrebbe essere il fatto di aver ridotto l’attività fisica svolta.

Per quanto riguarda le donne divorziate invece, sembra che dopo la fine del matrimonio tendano a curare maggiormente l’alimentazione e fare sport in palestra. Tuttavia, è anche emerso coloro che hanno attraversato un divorzio avrebbero anche maggiori probabilità di iniziare a fumare, probabilmente per combattere lo stress.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail