Trovato un tumore all’ovaio con dentro un piccolo cervello

Operata all'ovaio in Giappone una ragazza: dentro al tumore si era sviluppato un piccolo cervello.

Trovato un piccolo cervello dentro un tumore all'ovaio chiamato teratoma

Sembra una notizia eclatante e bizzarra, ma non lo è: si stima che per quanto riguarda questo tipo di tumori all'ovaio, almeno 1 su 5 contenga cellule germinali sviluppate in tessuti, come denti, capelli, cartilagini o muscoli. Il tumore in questione si chiama teratoma e si tratta di un tumore all'ovaio che nella sua forma più matura sviluppa delle cisti di grandi dimensioni all'interno delle quali si possono appunto presentare dei tessuti.

Nel caso della giovane ragazza giapponese, la neoplasia era di grandi dimensioni, circa 10 centimetri e al suo interno sono stati trovati molti capelli e una piccola parte di cervello. Nonostante nel teratoma all'ovaio sia frequente questo tipo di ritrovamenti, la presenza di una piccola porzione di cervello è comunque molto rara.

Il teratoma all'ovaio prende il nome dal greco antico e significa letteralmente tumore mostruoso, proprio a causa di queste formazioni di tessuto. Si tratta di un tumore quasi sempre benigno e facile da asportare. Nella sua forma più bizzarra, il teratoma può contenere un intero feto di piccole dimensioni e prende il nome di teratoma fetiforme.

 

Via | newscientist.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail