L’appendice è inutile: uno studio sfata il mito

Per molto tempo è stata considerata una parte del nostro corpo inutile, priva di funzioni per l'organismo, ma uno studio ne rivela l'importanza.

L'appendice ha un ruolo centrale nella regolazione del nostro sistema immunitario

L'appendice è la parte finale dell'intestino crasso, precisamente di un segmento dell'intestino che prende il nome di cieco. Si tratta di una formazione tubulare che viene chiamata appendice vermiforme o appendice cecale in linguaggio medico. L'appendice è sostanzialmente formata da tessuto linfatico e ha una delicata funzione di filtro che la espone a possibili infiammazioni, come la comune e dolorosa appendicite.

Le funzioni dell'appendice sono sempre state considerate non cruciali per il nostro organismo e in caso di appendicite viene appunto rimossa senza problemi. Uno studio recente però ne ha provato l'importanza: la ricerca, condotta dalla professoressa Heather F. Smith, del Midwestern University Arizona College of Osteopathic Medicine, rivela che l'appendice ha un ruolo centrale per il nostro sistema immunitario.

L'appendice infatti stimola la proliferazione di batteri buoni che vanno a comporre la flora batterica intestinale e ci aiuta soprattutto nei momenti di stress. L'appendice sarebbe un po' come un rifugio per i batteri che intervengono in casi d'emergenza, una specie di task force che si attiva quando la flora batterica intestinale è povera o indebolita.

 

Via | ansa.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail