Ansia e depressione possono aumentare il rischio di cancro

Lo stress emotivo può aumentare il rischio di morire di cancro? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Depressione

Lo stress emotivo potrebbe aumentare di un terzo il rischio di morte per cancro, e questo accade probabilmente perché la depressione rende le persone più propense a fumare e bere, e meno propense a fare esercizio fisico e a condurre una vita sana. Ad analizzare la questione sono stati i membri delle University College London, Edinburgh University e della University of Sydney in Australia, i quali suggeriscono che lo stress emotivo può colpire la funzione immunitaria del soggetto, oltre a indurlo a non sottoporsi agli screening e ai trattamenti adeguati.

Esaminando una revisione di 16 studi, che coinvolge più di 163.000 persone, gli esperti hanno scoperto che l'ansia e la depressione sono state collegate a un rischio maggiore del 32% di morire per cancro, nonostante l'età, il sesso, l'istruzione, il peso, lo status e il fatto che la gente fumasse e bevesse o mano.

Dopo il controllo statistico di questi fattori, i risultati hanno mostrano che, rispetto alle persone del gruppo meno angosciato, i tassi di mortalità nel gruppo più in difficoltà sono stati costantemente più elevati per il cancro al colon, alla prostata, al pancreas e all'esofago, e per la leucemia.

spiegano gli autori dello studio, i quali sottolineano che si tratta per la maggior parte di tumori influenzati anche dallo stile di vita, oltre che dai livelli di ormoni (che possono essere influenzati a loro volta proprio da stress, ansia e depressione).

I nostri risultati contribuiscono a dimostrare che una cattiva salute mentale potrebbe avere una certa capacità predittiva per alcune malattie fisiche, ma siamo molto lontani dal sapere se queste relazioni sono veramente causali.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail