Salute: divertirsi allunga la vita

Il divertimento allunga la vita. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Divertirsi

Salute – Sapevate che divertirsi allunga la vita? A rivelarlo è un nuovo studio condotto dai membri del London University College, secondo cui le persone che sono felici in mezza età hanno maggiori probabilità di vivere più a lungo. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno seguito più di 9.000 uomini e donne tra i 50 e i 60 anni. Ogni due anni, tra il 2002 e il 2006, i volontari hanno risposto a delle domande circa la loro gioia di vivere, quanto hanno apprezzato la compagnia degli altri e quanto hanno apprezzato le loro attività quotidiane.

Quasi un quarto dei partecipanti ha riportato di non aver avuto alcun particolare divertimento durante una qualsiasi delle tre valutazioni, il 20% ha affermato di essersi divertito in una delle 3 valutazioni, il 22% ha affermato di essersi divertito in due valutazioni, e il 34% in tutte e tre le occasioni.

Nel corso dei successivi 7 anni, 1.310 partecipanti sono morti, ed esaminando i dati raccolti gli esperti avrebbero constatato che le persone che hanno riferito di essersi divertite in tutte e tre le valutazioni avrebbero corso un rischio più basso del 24% di morire durante il periodo di follow-up, rispetto a coloro che hanno affermato di non aver avuto alcun divertimento. Coloro che si sono divertiti in due occasioni hanno avuto un 17% in meno del rischio.

Gli scienziati sospettano questo può essere perché l'umore generale di qualcuno altera i livelli di ormoni dannosi e di quelli benefici per il corpo. Essere felici riduce lo stress e l’ansia, ed inoltre le persone meno felici sono anche più propense a fumare e bere a livelli eccessivi.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail