Un batterio dell’acne protegge contro le malattie

Un batterio che si trova sulla pelle umana rilascia un enzima ricco di proprietà antiossidanti e potrebbe proteggerci da molte malattie.

Un batterio dell'acne rilascia un enzima ricco di antiossidanti benefico per la nostra salute

Uno studio condotto da un team di scienziati dell'Uninversità di Lund in Svezia e pubblicato sulla rivista Scientific Reports, ha scoperto le eccezionali proprietà di un batterio che vive sulla nostra pelle. In particolare si tratta del batterio Propionibacterium acnes, che prolifera in particolar modo sulla pelle delle persone colpite da acne severo.

L'associazione di questo batterio con l'acne è ancora ignota, ma sono appena state scoperte le sue potenzialità benefiche per la salute. Il batterio dell'acne infatti produce un enzima ricco di proprietà antiossidanti, in grado cioè di contrastare i radicali liberi e l'invecchiamento dei tessuti.

L'enzima particolare prodotto dal batterio dell'acne avrebbe proprietà pari a quelle della vitamina C o della vitamina E. I ricercatori stanno conducendo ulteriori studi per approfondire e capire meglio le proprietà benefiche del batterio dell'acne per la nostra salute.

 

Via | medicalnewstoday.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail