Fare yoga un’ora al giorno abbassa la pressione sanguigna

Fare yoga per un’ora al giorno aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Yoga

Fare yoga per un’ora al giorno può aiutare a tenere sotto controllo la pressione sanguigna nei pazienti con pre-ipertensione. A suggerirlo è un nuovo studio presentato al 68° congresso della Annual Conference of the Cardiological Society of India (CSI), i cui autori hanno esaminato gli effetti dello yoga sulla pressione del sangue di 60 pazienti con pre-ipertensione. I partecipanti sono stati divisi in 2 gruppi. 30 persone hanno praticato hatha yoga (una combinazione di asana, pranayama e meditazione) per 3 mesi, oltre ad apportare cambiamenti nello stile di vita (fare esercizio aerobico, seguire una sana dieta e smettere di fumare), mentre il gruppo di controllo ha solo apportato delle modifiche allo stile di vita.

I ricercatori hanno scoperto che lo yoga avrebbe favorito una significativa riduzione della pressione arteriosa, riduzione che non sarebbe stata evidenziata invece nel gruppo di controllo.

La nostra ricerca suggerisce che ai pazienti con pre-ipertensione bisogna consigliare di praticare Hatha Yoga per 1 ora al giorno. Ciò può prevenire lo sviluppo di ipertensione e dare anche un senso di benessere.

via | MedicalNewsToday

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail