Fare sport 4 volte a settimana riduce drasticamente il rischio di Alzheimer

Fare sport quattro volte a settimana riduce drasticamente il rischio di Alzheimer. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Fare sport

Fare sport 4 volte a settimana tiene alla larga il rischio di Alzheimer. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Wake Forest School of Medicine (WFSM), e presentato durante l'incontro della Radiological Society of North America (RSNA), i cui autori hanno utilizzato una nuova tecnica di MRI (Imaging a risonanza magnetica - Magnetic Resonance Imaging) , ed hanno scoperto che gli adulti con decadimento cognitivo lieve che hanno fatto sport quattro volte a settimana per un periodo di sei mesi, hanno registrato un aumento del volume del cervello. Lo studio è stato condotto su un campione di 35 adulti con decadimento cognitivo lieve (MCI).

I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: 16 adulti hanno svolto attività aerobica (tra cui tapis roulant, cyclette o ellittica), quattro volte a settimana per 6 mesi, mentre un gruppo di controllo di 19 adulti ha eseguito esercizi di stretching con la stessa frequenza.

Prima e dopo il periodo di 6 mesi sono state eseguite delle risonanze del cervello, e dalle analisi sarebbe emerso che per entrambi i gruppi di aerobica e stretching, il volume del cervello sarebbe aumentato in molte regioni della materia grigia, compreso il lobo temporale.

Rispetto al gruppo di stretching, il gruppo di attività aerobica ha inoltre registrato una maggiore conservazione del volume totale del cervello, un maggiore aumento del volume della materia grigia totale e un maggiore allungamento direzionale del tessuto cerebrale. Dopo sei mesi, i membri del gruppo di esercizio aerobico hanno dimostrato un significativo miglioramento della funzione esecutiva, mentre il gruppo di stretching non avrebbe mostrato tale miglioramento.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail