Inventato un laboratorio portatile per smartphone per la diagnosi dei tumori

Creato un laboratorio portatile per smartphone per la rapida diagnosi dei tumori.

Laboratorio portatile per smartphone per la diagnosi rapida dei tumori.

Alcuni ricercatori della Washington State University hanno creato un laboratorio portatile per smartphone capace di individuare l'interleuchina-6 (IL-6), un biomarker conosciuto per i tumori alla prostata, al fegato, ai polmoni e al seno. Gli scienziati hanno creato uno spettrometro a 8 canali capace di analizzare la composizione chimica di un campione di tessuto grazie allo spettro luminoso.

Il laboratorio portatile è costituito da uno spettrometro grande poco più dello smartphone che può essere collegato per ottenere dei risultati immediati attraverso la fotocamera. Lo spettrometro a 8 canali non solo permetterà delle diagnosi molto più rapide, ma anche la comparazione simultanea di 8 campioni diversi di tessuto.

Il laboratorio portatile non appena verrà commercializzato assicurerà tempi più brevi per la diagnosi dei tumori direttamente in ambulanza, nello studio medico e anche in zone remote dove non sono presenti macchinari più complessi e costosi. Il laboratorio portatile per smartphone è stato testato in laboratorio ed è risultato efficace per il 99% dei casi.

 

Via | sciencedirect.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail