Muscoli più forti aiutano ad avere un cervello più forte?

Muscoli più forti, possono aiutarci ad avere un cervello più forte? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Muscoli e cervello

Muscoli più forti possono aiutarci ad avere un cervello più forte? A suggerirlo è un nuovo studio condotto dia membri della University of Sydney in Australia, secondo cui aumentando gradualmente la forza muscolare attraverso attività come il sollevamento pesi, sarebbe possibile migliorare anche la funzione cognitiva. Lo studio, pubblicato sul Journal of American Geriatrics, è stato condotto su un campione di 100 pazienti di età compresa fra 55 e 68 anni con decadimento cognitivo lieve (MCI).

Per questa ricerca, i pazienti sono stati divisi in quattro gruppi e assegnati a una serie di attività, ovvero l’esecuzione di esercizi fisici (tra cui il sollevamento pesi), esercizi placebo (in forma di stretching eseguito da seduti), delle attività al computer e il loro equivalente placebo. Gli esperti hanno esaminato i progressi in termini di forza muscolare e funzioni del cervello dei partecipanti, ed esaminando i dati raccolti avrebbero notato l’esistenza di una relazione proporzionale tra il miglioramento della funzione cerebrale e una maggiore forza muscolare.

Secondo gli esperti, se riuscissimo a convincere la popolazione più anziana a svolgere un regolare allenamento di resistenza (anche leggero), potremmo dunque migliorarne la salute del cervello in maniera significativa.

via | MedicalNewsToday

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail