Obesità, la sigaretta elettronica può aiutare a combatterla?

Le sigarette elettroniche potrebbero aiutare a combattere il problema dell’obesità? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Sigaretta elettronica aromi

Le sigarette elettroniche potrebbero aiutare a combattere l’aumento di peso e l’obesità, almeno secondo un nuovo studio condotto dai membri della University of Stirling, secondo cui le sigarette elettroniche con aromi alimentari potrebbero aiutare a mangiare meno. I fumatori che tentano di smettere di fumare, talvolta vedono aumentare il loro peso a causa dell’astinenza da nicotina, e proprio questo “rischio” scoraggia le persone dal decidere di dire addio alle sigarette una volta per tutte.

Ora, la nuova ricerca suggerisce che fumare le sigarette elettroniche potrebbe aiutare a prevenire l'aumento di peso in coloro che stanno cercando di smettere di fumare. In particolare gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista Nicotine & Tobacco Research, avrebbero constatato che gli aromi alimentari potrebbero aiutare a replicare la sensazione che si prova quando si mangia, e ridurre così la voglia di mangiare troppo.

Gli esperti sottolineano che il loro studio non vuole promuovere l’utilizzo delle sigarette elettroniche, da parte dei non fumatori, per perdere peso.

I nostri sistemi sanitari stanno lottando per riuscire a curare le persone con patologie croniche causate da obesità e fumo. Anche approcci controversi che potrebbero contribuire agli sforzi fatti per risolvere questi problemi, meritano di essere esaminati.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail