Gli integratori di vitamina D possono ridurre il rischio di attacchi di asma

Assumere degli integratori di vitamina D potrebbe alleviare la gravità degli attacchi di asma? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Asma vitamina D

Gli integratori di vitamina D potrebbero ridurre il rischio di attacchi di asma gravi. A suggerirlo è un nuovo studio dell’Asthma UK Centre for Applied Research, i cui membri hanno analizzato i dati di 9 studi che prendevano in considerazione l'effetto di una supplementazione di vitamina D sui sintomi degli attacchi di asma. Esaminando i dati raccolti, gli esperti avrebbero constatato che il rischio di ricovero ospedaliero o di visite d’emergenza causate da attacchi di asma gravi sarebbe stato ridotto dal 6 al 3% per coloro che avevano assunto integratori di vitamina D per via orale. Inoltre, il team ha scoperto che gli integratori di vitamina D avrebbero ridotto anche la necessità di un trattamento con steroidi per gli attacchi di asma.

Non è ancora chiaro se i supplementi di vitamina D possono ridurre il rischio di attacchi di asma grave in tutti i pazienti, o se questo effetto riguarda solo coloro che hanno bassi livelli di vitamina D

spiegano gli autori dello studio, i quali sottolineano che ulteriori ricerche saranno condotte per rispondere a questa ed altre domande.

via | MedicalNewsToday

  • shares
  • Mail