Il melanoma uveale potrebbe dipendere dal colore degli occhi

Le cellule che determinano il colore degli occhi possono scatenare il melanoma uveale.

Melanoma uveale e colore degli occhi

Alcuni ricercatori dell'Ohio State University Comprehensive Cancer Center hanno identificato i meccanismi genetici responsabili di una rara forma di melanoma dell'occhio, chiamato melanoma uveale. Sembra che questo melanoma sia scatenato dalle stesse cellule che regolano il colore degli occhi nelle persone.

La ricerca ha evidenziato come ci sia una forte associazione tra i geni responsabili della pigmentazione degli occhi e lo sviluppo del melanoma uveale. Non si conosce ancora un'associazione tra uno specifico colore degli occhi e il rischio di sviluppo del melanoma uveale. Sono state però individuate 5 mutazioni genetiche associate allo sviluppo del melanoma.

La ricerca in questione apre una nuova prospettiva sullo studio dell'ereditarietà genetica di questo tipo di melanoma, ma consente anche di prendere in considerazione spiegazioni differenti per altre forme tumorali. In particolare si è visto che il melanoma uveale non è legato solo alla familiarità genetica per la malattia, ma dipende anche da alcune mutazioni genetiche a carico delle cellule che determinano il colore degli occhi.

 

Via | sciencedaily.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail