Spazio, scoperto un pianeta simile alla Terra vicino a Proxima Centauri

Nello spazio esiste un pianeta simile alla Terra: si trova vicino a Proxima Centauri, a quattro anni luce di distanza da noi.

Nell'universo esiste un pianeta simile alla Terra. La scoperta è stata annunciata nei giorni scorsi in occasione di una conferenza stampa a Garching presso Monaco di Baviera, nel quartier generale dell'Osservatorio Australe Europeo (ESO) e verrà pubblicata su Nature. Vicino a Proxima Centauri, a quattro anni luce di distanza da noi, esiste un pianeta sosia del nostro.

Secondo le prime osservazioni pare che la temperatura superficiale del pianeta potrebbe consentire la presenza di acqua allo stato liquido: Proxima B, come è stato ribattezzato il pianeta, è stato scoperto da una squadra di astronomi che partecipano alla campagna osservativa Pale Red Dot. E' molto simile alla Terra e sarà qui che si andranno a cercare tracce di vita aliene. La massa è 30% maggiore della Terra.

Da tempo circolavano indiscrezioni in merito a questa scoperta, che è stata oggi confermata: Proxima B potrebbe essere uno dei primi pianeti dove potrebbero approdare in futuro i viaggi spaziali.

Foto | "AFP PHOTO / EUROPEAN SOUTHERN OBSERVATORY / M. KORNMESSER"

Via | Repubblica

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail