Salute a rischio per chi sta troppo tempo in mezzo al traffico

Trascorrere troppo tempo in mezzo al traffico danneggia la salute. Ecco cosa ci spiegano gli esperti della University of Surrey.

Traffico salute

Salute - Trascorrere troppo tempo in mezzo al traffico danneggia la salute, ma regolare semplicemente il sistema di ventilazione della propria auto può ridurre l'esposizione ai fumi tossici fino al 76%. A spiegarlo sarebbero i membri della University of Surrey, secondo cui chi si trova imbottigliato nel traffico con altri veicoli fermi di fronte, dovrebbe in primo luogo chiudere i finestrini della macchina e spegnere il ventilatore, per ridurre così l'esposizione alle sostanze inquinanti. Inoltre, potrebbe essere utile posizionare la ventola in modo che l'aria ricircoli dentro l’abitacolo della macchina, evitando quindi che entri aria inquinata dall’esterno.

Tutto ciò vale anche per i guidatori fermi al semaforo, dove – come spiegano gli esperti – si registrano diversi cicli di guida (minimo, accelerazione e decelerazione), che causano ulteriori emissioni.

Detto questo, naturalmente gli esperti sottolineano che, oltre a questi utili accorgimenti, sarebbe senza dubbio importante rendere più efficienti i sistemi di filtraggio dei veicoli, in modo da limitare ulteriormente l'esposizione a sostanze inquinanti quando ci si trova alla guida della propria auto.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail