Le preoccupazioni finanziarie mettono a rischio anche la salute mentale

Le difficoltà finanziarie mettono a rischio anche la salute mentale. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Problemi finanziari

Le preoccupazioni finanziarie mettono a rischio anche la salute mentale, aumentando le probabilità di soffrire di depressione e dipendenza da alcol. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri dell'Università di Southampton e del Solent NHS Trust, e pubblicato sul Community Mental Health Journal, secondo cui l'ansia e la dipendenza da alcol tendono a peggiorare nel tempo per coloro che devono fare i conti con i problemi finanziari.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno seguito un campione di 400 studenti universitari, ai quali è stato chiesto di valutare una serie di fattori finanziari (tra cui la ricchezza familiare, recenti difficoltà economiche e il proprio atteggiamento nei confronti dei soldi), durante quattro diversi momenti del loro primo anno di università.

Analizzando i dati raccolti, sarebbe emerso che, non solo i problemi finanziari aumentano il rischio di soffrire di ansia e depressione, ma che proprio tali problemi psicologici potrebbero aumentare il rischio di avere problemi finanziari, suggerendo quindi la possibilità che si crei un circolo vizioso. Inoltre, gli studenti che si sono ritirati dall'università per motivi economici avrebbero registrato un maggiore declino della salute mentale nel corso del tempo.

Potremmo non essere in grado di modificare la quantità di studenti che hanno dei debiti

spiegano gli autori dello studio

ma siamo comunque in grado di lavorare con loro per aiutarli a gestire le loro finanze e le preoccupazioni che riguardano i soldi, al fine di mitigare l'impatto che queste preoccupazioni hanno sulla salute mentale.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail