Purpura: cos’è e quali sono i sintomi

La purpura è una malattia con manifestazione dermatologica tipica a macchie rosse.

La purpura è una malattia che si presenta con chiazze rosse ed ecchimosi

La purpura o porpora è una condizione medica che comprende malattie con manifestazioni dermatologiche che presentano chiazze rosso scuro sulla pelle non di natura infiammatoria, perché non impallidiscono alla pressione esercitata sulla pelle. La porpora può avere cause diverse e si distingue in porpora trombocitopenica, purpura fulminans o gangrenosa, porpora di Schönlein-Henoch, porpora psicogena e porpora trombocitopenica idiopatica.

La porpora trombocitopenica è causata da un numero insufficiente di piastrine nel sangue, ovvero da trombocitopenia, nella quale i sintomi sono piccole zone arrossate della pelle, chiamate petecchie ed ecchimosi. Tra le cause della porpora trombocitopenica ci sono l'anemia megaloblastica, la cirrosi epatica, la leucemia, il mieloma, ma può anche presentarsi in seguito a terapia anticoagulante o a trasfusione di sangue.

La purpura fulminans o gangrenosa è una patologia quasi esclusiva di neonati e bambini molto piccoli ed è la manifestazione cutanea della coagulazione vascolare disseminata, una patologia molto grave caratterizzata dalla presenza di numerosi trombi. I sintomi sono emoraggia cutanea, necrosi e bassa pressione sanguigna.

La porpura di Schönlein-Henoch è causata da una fragilità capillare di origine sconosciuta e non grave. Viene chiamata anche porpora anafilattoide e si presenta dopo un'episodio influenzale, senza trombocitopenia. I sintomi sono una presenza di macchie rosse simili a un eritema su gambe e braccia e sono possibili fastidi a livello gastrointestinale e disturbi renali.

La porpora psicogena o porpora di Gardner-Diamond può presentarsi in seguito a ansia o stress e i sintomi sono rappresentati soltanto dalle diffuse ecchimosi dolorose che scompaiono in qualche settimana.

La porpora trombocitopenica idiopatica è una forma molto simile a quella trombocitopenica classica, ma in questo caso la causa della trombocitopenia non viene trovata. I sintomi sono gli stessi: la presenza di ecchimosi rosse sugli arti e sulle mucose.

 

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail