La curiosità migliora anche il comportamento

La curiosità potrebbe rappresentare un ottimo strumento per invogliare le persone a prendere delle decisioni più sane. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Curiosita

La curiosità potrebbe essere uno strumento efficace per invogliare le persone a prendere delle decisioni più intelligenti e più sane. A suggerirlo è un nuovo studio presentato al convegno annuale della American Psychological Association e condotto dai membri della University of Wisconsin-Madison, secondo cui proprio la curiosità potrebbe influenzare la gente in maniera positiva, spingendola ad esempio a prendere le scale al posto dell'ascensore, o a scegliere alimenti sani al posto del cibo spazzatura. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno condotto una serie di esperimenti, progettati per verificare come la curiosità può influenzare le scelte della gente.

Ad esempio, i ricercatori sono stati in grado di aumentare l'uso delle scale in un edificio universitario di quasi il 10% con la pubblicazione di domande di cultura generale vicino agli ascensori, e promettendo che le risposte si sarebbero trovate nella tromba delle scale. In un altro test, gli esperti sono riusciti a far aumentare l'acquisto di prodotti freschi nei negozi di alimentari del 10%, cartelli con un gioco e promettendo che la soluzione si sarebbe trovata sulle chiusure delle borse.

Alla luce di quanto emerso, è dunque chiaro che la curiosità può essere utilizzata per invogliare la gente a impegnarsi in comportamenti più sani, come fare più esercizio fisico o mangiare cibi più sani.

via | Sciencedaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail