Un’ora di sport al giorno aiuta a contrastare i rischi della sedentarietà

Fare sport per almeno un’ora al giorno potrebbe aiutare a contrastare i rischi causati da un’eccessiva sedentarietà.

Sport

Stare troppo seduti mette a rischio la nostra salute, ma i rischi potrebbero essere ridotti semplicemente svolgendo almeno un’ora di sport al giorno. A suggerirlo è uno studio pubblicato sul The Lancet e condotto dai membri della University of Cambridge, secondo cui, se un individuo è abbastanza attivo, può ridurre il rischio di morte precoce associato alla tendenza a stare seduti per troppe ore durante la giornata. Per analizzare la questione, gli esperti hanno preso in esame 16 precedenti studi, che includevano i dati provenienti da più di un milione di uomini e donne. Il team ha raggruppato gli individui in quattro quartili (a seconda del loro livello di attività fisica, che va dai meno di 5 minuti al giorno del gruppo inferiore, agli oltre 60 minuti del gruppo più alto).

Analizzando i dati, i ricercatori avrebbero scoperto che da 60 a 75 minuti di esercizio fisico di intensità moderata al giorno sono sufficienti per eliminare l'aumento del rischio di morte precoce associato allo stare seduti per più di otto ore al giorno. Tuttavia, ben tre su quattro persone nello studio non sarebbero riuscite a raggiungere questo livello di attività quotidiana. Il maggior rischio di morte precoce avrebbe riguardato invece quegli individui che sono stati fisicamente inattivi, indipendentemente dalla quantità di tempo trascorsa in posizione seduta.

Queste persone correvano un rischio dal 28 al 59% maggiore di morire presto rispetto a quelli che facevano parte del quartile più “attivo”, rischio simile a quello associato al fumo di sigaretta e all’obesità.

via | MedicalXpress

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail