Il magnesio aiuta a controllare la pressione

Il magnesio è un minerale essenziale in grado di abbassare la pressione.

Magnesio e ipertensione

Una ricerca condotta all'Indiana University's School of Public Health ha evidenziato il ruolo del magnesio nella regolazione della pressione sanguigna. Il magnesio è un minerale essenziale per il nostro organismo ed è contenuto in molti alimenti che dovrebbero essere assunti con regolarità. In particolare il magnesio si trova nei sei di zucca, nella crusca e quindi nei grani integrali, nelle verdure a foglia verde e nei legumi come la soia, in particolare nei germogli.

Secondo i risultati di questa ricerca il magnesio è in grado di dilatare le arterie, migliorando la circolazione sanguigna ed abbassando la pressione. La dose giornaliera ottimale di magnesio per controllare la pressione è di 368 mg e può essere raggiunta con una dieta equilibrata, anche senza l'uso di integratori.

Le implicazioni di questo studio sono notevoli: nelle visite cardiolovascolari sarà necessario controllare il livello di magnesio nel sangue per comprendere se alcuni problemi presenti possano dipendere da una carenza o da un eccesso e quindi se fosse necessario intervenire sull'alimentazione.

 

Via | medicinenet.com

 

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail