L’alcol aumenta il rischio di sette tipi di cancro

Bere alcol può aumentare il rischio di sette tipi di cancro. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Alcol cancro

L’alcol potrebbe aumentare il rischio di sette tipi di cancro, ed anche un bicchiere di vino al giorno potrebbe essere dannoso per la salute a lungo termine. A rivelarlo sarebbe un nuovo studio condotto dai membri della University of Otago a Dunedin, Nuova Zelanda, secondo cui il consumo di alcol può aumentare il rischio di cancro orofaringeo, alla laringe, all'esofago, al fegato, al colon, al retto e alla mammella nelle donne. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato dieci anni di ricerche che analizzavano la correlazione tra alcol e cancro.

C'è una forte evidenza che l'alcol provoca il cancro in sette siti nel corpo e probabilmente in altri


spiegano gli autori dello studio, secondo cui

anche senza una completa conoscenza dei meccanismi biologici [di come l'alcol provochi il cancro], l'evidenza epidemiologica è in grado di supportare la conclusione che l'alcol provoca il cancro dell'orofaringe, della laringe, dell'esofago, del fegato, del colon, del retto e della mammella. La prova è schiacciante.

Dallo studio – pubblicato sulla rivista Addiction - sarebbe anche emerso che maggiore è il consumo di alcol, maggiore è il rischio di cancro.

via | Healthnewsline.net

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail