Smettere di fumare fa bene anche al fegato

Avete deciso di smettere di fumare? Anche il vostro fegato vi ringrazierà.

Smettere di fumare

Smettere di fumare fa bene anche al fegato, dal momento che sembra aiuti a ridurre l’assunzione di alcool. Questo è quanto emerge da un nuovo studio pubblicato sulla rivista BMC Public Health, secondo cui – contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare - i fumatori che cercano di liberarsi dal loro vizio, tenderebbero anche a smettere di bere, o comunque a ridurre le quantità di alcol assunte. Per giungere a tale conclusione, gli esperti dell'University College di Londra hanno seguito un campione di 6.287 persone, 144 delle quali avevano dichiarato di voler smettere di fumare.

I ricercatori hanno classificato i fumatori in “bevitori leggeri” e “forti bevitori”, ed hanno constatato che i fumatori che avevano cercato di dare un taglio al vizio del fumo avrebbero consumato meno alcol rispetto a coloro che non avevano cercato di smettere di fumare.

Questi risultati vanno contro l'opinione diffusa che le persone che smettono di fumare tendono a bere di più per compensare

spiegano gli autori dello studio, i quali ritengono che ulteriori ricerche dovrebbero essere condotte per scoprire se smettere di fumare abbia portato ad una riduzione del consumo di alcool o viceversa.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail