Combattere l’ansia è più semplice con i 5 consigli degli esperti

Soffrite spesso di ansia e angoscia? Ecco i consigli degli esperti per riuscire a ritrovare la serenità.

Combattere l’ansia

I disturbi di ansia possono davvero rovinare la nostra vita, danneggiare le relazioni sociali, le amicizie e le carriere. Per riuscire a fronteggiare questo diffusissimo problema, Dan Regan, specialista di gestione dell'ansia e ipnoterapeuta, ha deciso di condividere con noi alcuni consigli efficaci.

Ecco di quali si tratta:

  • Ridurre il tempo trascorso sui social media: i social media possono riempire la nostra mente con notizie negative che ci spingono ad avere paura del mondo che ci circonda, oppure il confronto costante con la vita delle altre persone (che appare sempre stranamente migliore rispetto alla nostra) potrebbe renderci frustrate e infelici. Meglio evitare di stare sempre incollati ai social network, non vi pare?
  • Muoversi: per combattere i sintomi fisici dell'ansia, bisogna uscire e fare qualcosa di attivo. Anche 10 minuti di camminata ogni giorno potranno aiutarvi a sentirvi meglio.
  • Respirate: se siete in ansia, trattenete il respiro per cinque secondi e poi buttate fuori l’aria per 6 secondi. Quindi inspirate per altri 5 secondi e buttate l’aria per altri sei secondi, e continuate così per circa un minuto. Per pensare in maniera più chiara, iniziate a contare all'indietro partendo da cento e saltando tre numeri per volta.
  • Spostate l'attenzione: l'ansia vi porta a pensare a tutto quello che potrebbe andare storto, provate quindi a “diluire” i pensieri negativi ponendovi domande come “Quanto è probabile che questo evento accada?”, “Che altro potrebbe accadere?”, “Qual è una cosa buona che invece potrebbe accadere?”. In questo modo vi renderete conto che le catastrofi non sono l’unica cosa che potrebbe succedere, e vi sentirete meno in ansia.
  • Spazio mentale: ritagliatevi una ventina di minuti ogni giorno per rilassare la mente con meditazione, ascoltando musica rilassante e così via.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail