Costipazione: la causa che non ti aspetti

La scoperta potrà aiutare molti medici a effettuare analisi specifiche per individuare la causa della costipazione.

Scoperta una causa sorprendente della costipazione

In alcuni casi la costipazione o stipsi, ovvero il rallentamento dei movimenti intestinali con relativa difficoltà nell'espulsione delle feci, può non avere delle cause chiare. Alcuni ricercatori dell'Università di Yale hanno scoperto una causa sorprendente e mai sospettata della costipazione. Lo studio, pubblicato sulla rivista Cell Host & Microbe, ha rivelato una connessione tra l'infezione da herpes e la costipazione.

A essere indagato è stato il virus colpevole della maggior parte dei casi di herpes genitale negli Stati Uniti, chiamato virus-1. I ricercatori hanno scoperto che il virus in questione è capace di diffondersi dai genitali alla colonna vertebrale e da lì arrivano fino al colon, uccidendo le cellule sane e ostacolando il transito del cibo e la formazione delle feci.

La ricerca è stata per ora effettuata soltanto sui topi, ma i risultati sono incoraggianti e si sono rivelati utili per la formulazione di una diagnosi più precisa in caso di stipsi. Quando le cause della costipazione sono sconosciute, si può sospettare un origine virale e procedere con le dovute analisi.

 

Via | www.sciencedaily.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail