Cancro al colon: scoperti 5 geni che lo predicono

Gli scienziati hanno scoperto 5 geni collegati al cancro al colon.

Cancro al colon e predisposizione genetica

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications ha riportato i risultati dell’analisi genetica di oltre 1000 persone affette da cancro al colon. Sono emersi 5 nuovi geni capaci di predire il cancro e sebbene debbano essere svolte ulteriori indagini scientifiche per stabilire il ruolo esatto, si tratta della ricerca più ampia mai effettuata e di un grande passo in avanti per la mappatura genetica del cancro al colon.

Con questo studio, secondo il responsabile Richard Houlston, si chiude un capitolo della ricerca, in quanto sono stati individuati tutti i geni capaci di predire il cancro al colon. La scoperta di questi ultimi 5 geni che predicono il cancro al colon apre allo stesso tempo un nuovo capitolo della ricerca scientifica, che dovrà indagare il ruolo preciso delle variazioni genetiche, ognuna delle quali apporta un piccolo specifico contributo nell’insorgere del cancro.

Aver mappato tutti i geni che predicono il cancro al colon è un traguardo che permetterà di sviluppare nuove strategie per la prevenzione e il trattamento di un cancro così diffuso e spesso grave.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail