Porpora di Bateman: cause, sintomi e terapia

Che cos’è la porpora di Bateman e come si manifesta questa malattia senile benigna?

raccomandazioni per uno stile di vita sano

La porpora di Bateman è una malattia abbastanza comune negli anziani ed è nota come porpora attinica, porpora solare o porpora senile. In linea di massima con porpora s’intendono tutte quelle patologie accompagnate da chiazze cutanee di diverse dimensioni e da una colorazione che varia dal rosso vivo, al viola, al rosso brunastro.

In quella Bateman abbiamo delle chiazze non infiammatorie, con margini molto ben definiti che insorgono a seguito di traumi lievi. Possono sparire per ricomparire, di norma sempre negli arti. Hanno natura benigna e non sono associate ad alterazioni della coagulazione ed è compatibile con l'assunzione di farmaci, tra cui anche i comuni analgesici

Purtroppo non esiste una cura efficace. Di solito si consiglia di ricorrere all’uso topico di tretinoina (acido retinoico), di una certa utilità nel trattamento del foto-invecchiamento. Se poi il medico dà il suo ok potrebbe essere consigliabile anche la rimozione laser delle ectasie vascolari o delle lesioni pigmentate.

Per evitare il diffondersi della malattia, bisogna mantenere idratata e nutrita la pelle in profondità, evitare di esporsi al sole e assumendo una dieta equilibrata eventualmente arricchita di vitamina C.

Via | Albanesi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail