Apnee del sonno: una pallina da tennis può ridurle

Le apnee del sonno si combattono grazie a una pallina da tennis.

Apnee del sonno

Una pallina da tennis cucita sulla maglia del pigiama potrebbe aiutare a combattere il problema delle apneee del sonno. Nello specifico, gli esperti suggeriscono che cucire la pallina da tennis nella parte della schiena aiuterebbe a ridurre le apnee, perchè costringerebbe il soggetto a dormire sul fianco, ovvero nella posizione in cui è meno facile russare e avere apnee nel sonno. Naturalmente questo metodo non rappresenta una vera e propria cura per l’apnea del sonno, ma potrebbe semplicemente aiutare ad avere meno episodi durante la notte.

I microrisvegli provocati dalle apnee del sonno infatti, causano non pochi problemi alle persone che soffrono di tale disturbo. Svegliarsi di continuo durante la notte non fa infatti che aumentare la sensazione di stanchezza e spossatezza del soggetto, che sarà meno vigile e attento nello svolgimento delle mansioni quotidiane, e potrebbe andare incontro a problemi e incidenti anche gravi.

Oltre a compromettere la qualità della vita del paziente, le apnee del sonno aumentano anche il rischio di ipertensione e malattie cardiovascolari, e per questa ragione è fondamentale comprenderne le cause specifiche, e affrontare il problema con i giusti trattamenti.

via | Humanitasalute.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail