Dolore al braccio? Potrebbe essere colpa del telefonino

Un grave dolore al braccio, che coinvolge gomito e mano, potrebbe essere causato dall’abuso del telefonino.

Cheerful young woman talking on mobile phone over colored background

Un forte dolore al braccio destro, o se siete mancini a quello sinistro? Potrebbe essere colpa del cellulare. A sostenerlo è uno studio dei ricercatori dell'Istituto di Neurologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma. Parlare in modo prolungato al telefono sollecita il nervo del braccio (nervo ulnare), provocando fastidi, formicolii e difficoltà di movimento che possono arrivare anche alle dita della mano.

Il telefonino non ha quindi solo effetti elettromagnetici sul cervello, ma meccanici determinati dalla postura. Questo nervo, posizionato dietro al gomito, si innesta sulle ultime due dita della mano e quando va in sofferenza, per esempio per una compressione all'altezza del gomito, causa una sensazione di formicolio. Ecco il consiglio degli esperti:


Se abbiamo necessità di usare il cellulare per parecchi minuti al giorno dobbiamo fare attenzione alla postura del nostro gomito, per esempio usando un auricolare o alternando le due mani per tenere il cellulare durante la chiamata.

Via | Repubblica

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail