Memoria, 4 ore di sport al giorno per stimolare la mente

Un po’ di sano sport per stimolare la mente e potenziare la memoria: ecco il consiglio per gli studenti che devono superare gli esami di maturità.

Sport alcol

Come si può stimolare la memoria e la mente? Ci vogliono 4 ore di sport al dì. E se state preparando gli esami di maturità, il consiglio è quello di praticare attività fisica dopo aver studiato. Questo il consiglio degli scienziati del Radboud University Medical Center di Nijmegen (Paesi Bassi) che hanno sottoposto oltre 70 individui ad una sessione di studio e successivo allenamento.

I test sono stati organizzati in modo semplice: l’attività mentale prevedeva l’immagazzinamento di informazioni relative a immagini in relazione a dei luoghi, l’attività fisica un po’ di aerobica (40 minuti) su una cyclette raggiungendo una frequenza cardiaca pari all’80% della frequenza massima.

«I nostri risultati suggeriscono che l’esercizio fisico eseguito in una determinata finestra temporale può migliorare la memoria a lungo termine e mette in evidenza le potenzialità dello sport come intervento in contesti educativi e clinici».

Via | LaStampa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail