Ipertensione e prevenzione

Poche semplici regole per tenere sotto controllo la propria pressione e migliorare il proprio stile di vita.

Maggio è stato il mese dedicato all’ipertensione: il più importante fattore di rischio cardiovascolare. Monitorare i propri valori pressori insieme all’adottare uno stile di vita sano, sono i principali gesti di prevenzione.

Certo, la vita frenetica che viviamo spesso non aiuta a mettere salute e benessere al primo posto, ma non bisogna per questo scoraggiarsi: è possibile migliorare le proprie abitudini quotidiane anche con piccoli e semplici gesti. Questo è proprio lo spirito con cui è nato il progetto RQB (Ricariche Quotidiane di Benessere). Una raccolta, frutto dell’esperienza di Pic nel mondo del self care, di piccoli consigli, spunti e raccomandazioni per scoprire il benessere proprio intorno a noi e provare, con piccole e semplici azioni, a ricaricarci ogni giorno di benessere.

Per tenere sotto controllo la pressione, ad esempio, si può cominciare riducendo il consumo del sale. Il nostro fabbisogno quotidiano è di 5 grammi, che corrispondono ad un cucchiaino. In media se ne assume il doppio! Basterebbe, quindi, un cucchiaino di sale in meno al giorno per ridurre del 10% la propria pressione, del 17% il rischio di malattie cardiache e addirittura del 23% il rischio di ictus.  Ma come fare? Prima di tutto è importante favorire cibi freschi quali frutta e verdura ed evitare, per quanto possibile, i piatti pronti, surgelati e i vari affettati o snack salati; si può, poi provare a sostituire il sale con spezie o con il sale iodato.

Per saperne di più, basta guardare il video di PIC dedicato a questo argomento e alle piccole accortezze che aiutano ad abbassare naturalmente la pressione.

Importante anche sottolineare che la tecnologia moderna e i nuovi strumenti disponibili sul mercato possono diventare dei validi alleati. Tra questi c’è sicuramente la nuova linea di misuratori di pressione Pic Rapid, nata proprio per rispondere alle diverse esigenze e sensibilità delle persone e per offrire semplicità, immediatezza e discrezione. Grazie all’innovativa Tecnologia Rapid Tech la rilevazione avviene già in fase di gonfiaggio, riducendo il tempo di attesa.

Tutti e 3 i misuratori PIC Rapid sono prodotti estremamente accurati, validati clinicamente secondo il rigoroso protocollo ESH 2010 (European Society of Hypertension) e studiati per rendere il controllo della pressione un gesto semplice e automatico, da gestire in totale serenità:

Smart rapid: tutte le funzioni di ultima generazione in un misuratore discreto e compatto che si indossa come un orologio. Grazie alla sua forma ‘all in one’ si può mettere in borsa e usare in qualsiasi occasione;

Easy Rapid: semplice e intuitivo, con un unico tasto, avvia e conclude automaticamente ogni misurazione e attiva la media automatica delle ultime tre rilevazioni.

Clear Rapid: tranquillità e comfort per chi ha l’esigenza di una misurazione attenta e frequente.

Oltre alla media automatica delle ultime rilevazioni ha un sensore di movimento, è estremamente silenzioso ed è dotato di un ampio display retroilluminato: per una lettura chiara, completa e immediata.

Iniziativa in collaborazione con Pic Solution

  • shares
  • Mail