Sport, i benefici cambiano in base all’età

I benefici dello sport cambiano in base all’età? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Sport benefici

Gli effetti benefici dello sport possono cambiare in base all’età del soggetto? A suggerirlo sarebbe un nuovo studio della Northern Arizona University, secondo cui un allenamento di 30 minuti potrebbe essere più efficace, anche a livello cellulare, per un individuo più giovane, piuttosto che per una persona più adulta. L'età può dunque giocare un ruolo significativo nella capacità di una cellula di rispondere all’attività sportiva. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno preso in esame un gruppo di uomini dai 18 ai 30 anni di età, i quali sono stati messi a confronto con un gruppo di uomini più anziani (oltre i 55 anni di età).

I membri dei due gruppi hanno pedalato per 30 minuti, durante i quali gli esperti hanno esaminato le funzioni cellulari e la risposta antiossidante dei volontari.

Analizzando i dati, sarebbe emerso che una singola sessione di esercizio aerobico è sufficiente per attivare un importante gruppo di geni antiossidanti sia negli adulti che nei più giovani. Tuttavia si sarebbe registrata un indebolimento dell'attività Nrf2 (il regolatore per questo gruppo di geni antiossidanti) collegata all’invecchiamento, per cui l’età può effettivamente svolgere un ruolo significativo nella capacità delle cellule di rispondere a tale attività.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail