Una barbabietola al giorno toglie il medico di torno?

Una barbabietola al giorno può davvero “togliere il medico di torno”? Ecco cosa vogliono scoprire gli esperti.

Barbabietola benefici

Le barbabietole sono considerate un alimento a dir poco benefico per la nostra salute, un alimento che vanta numerosi effetti positivi, come quello di migliorare le prestazioni sportive. Un nuovo studio della Queensland University of Technology vuole adesso scoprire se il succo di barbabietola può essere considerato un vero e proprio 'super-food', e se può essere quindi in grado di migliorare la salute vascolare e migliorare le funzioni del sistema immunitario. Per rispondere a questa domanda, gli esperti vogliono dunque arruolare un campione di persone anziane, uomini e donne sani di età compresa tra 60 e 70 anni, dai quali verranno prelevati dei campioni di sague prima e dopo aver assunto del succo di barbabietola.

Il succo di barbabietola è naturalmente ricco di nitrati, e scoperte recenti hanno dimostrato i benefici dei nitrati alimentari per l'uomo

spiegano gli autori del nuovo studio, secondo cui tali sostanze avrebbero infatti degli effetti anti-infiammatorii, anti-coagulanti e anti-trombotici, e possono quindi migliorare la salute dei vasi sanguigni.

Le barbabietole, come tutta la frutta e la verdura, hanno molteplici vantaggi, ma il fatto che sono ricchi di nitrati li mette nella categoria dei 'super-food'.

via | MedicalXpress.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail