Fare sonnellini durante il giorno aumenta il rischio di pressione alta

I sonnellini pomeridiani potrebbero aumentare il rischio di ipertensione. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Sonnellini rischi

Fare sonnellini durante il giorno potrebbe aumentare il rischio di ipertensione. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Mayo Clinic di Rochester. Sebbene diversi studi rivelino che fare un sonnellino potrebbe rendere le persone più creative, aumentarne l’attenzione e la produttività, gli stessi sonnellini potrebbero, secondo altre ricerche, mettere a rischio la nostra salute, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari, ictus, diabete e aumentando il tasso di mortalità per tutte le cause. Per analizzare meglio la questione, gli esperti hanno condotto una meta-analisi che ha incluso i dati provenienti da nove studi osservazionali con 112.267 partecipanti.

Analizzando i dati, gli esperti avrebbero scoperto che coloro che facevano dei sonnellini dopo pranzo correvano un rischio del 13-19% maggiore di soffrire di pressione alta.

Sono necessarie ulteriori ricerche per capire meglio se la durata del sonnellino pomeridiano, o se la dieta, l’esercizio fisico, o una condizione medica di base, potrebbero avere un impatto su tale rischio.

via | Healthnewsline.net

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail