Sclerosi multipla, i 9 segnali silenziosi da non trascurare

La sclerosi multipla è una malattia che comporta sintomi che, inizialmente, potrebbero passare inosservati. Ecco di quali si tratta.

Quali sono i sintomi della sclerosi multipla, e quali i segnali silenziosi che fin troppo spesso vengono trascurati, ma che possono invece indicare l’inizio della malattia?

Scopriamoli insieme:

  • Si riesce a bere molto senza dover usare mai il bagno: si tratta di un segno distintivo della sclerosi multipla, uno dei primi che spinge le persone a consultare un medico. Qualsiasi cambiamento nella frequenza urinaria non deve mai essere trascurato.
  • I calzini non corrispondono: la sclerosi multipla rende difficile distinguere i colori, poiché può rendere parzialmente ciechi, daltonici, o ciechi da un occhio.
  • Si è coperti di lividi: la goffaggine è uno dei segni più trascurati della SM, perché si tratta di un problema un po' imbarazzante, tuttavia debolezza in una o entrambe le gambe, instabilità e tendenza a cadere sono segnali che non devono mai essere trascurati.
  • I vestiti sembrano “strani”: in che senso? Molti pazienti riportano che il loro corpo si sente diverso, a livello sensoriale, Ad esempio una maglietta può dare sensazioni diverse all’altezza del torace e nello stomaco. Questi tipi di problemi sensoriali possono essere difficili da spiegare, ma sono ben identificabili nel soggetti che li sperimenta.
  • Le dita formicolano, ma il braccio non è addormentato: se si ha intorpidimento, bruciore o formicolio alle estremità per nessun motivo apparente, è indice che qualcosa non va.
  • Ci si sente storditi: la sensazione di stordimento e le vertigini costanti (apparentemente immotivate) sono un altro sintomo della sclerosi multipla.
  • Non riuscire a concentrarsi ed a scrivere correttamente: una delle prime cose che si notano nei pazienti con SM è la difficoltà a scrivere, digitare, utilizzare il cellulare o il tablet, o fare altre cose che richiedono il controllo motorio.
  • Incapacità di sentire le variazioni di temperatura con le mani: si tratta di un altro segno distintivo della sclerosi multipla
  • Non si riesce a trovare un oggetto per poi rendersi conto che lo si sta tenendo in mano: questo capita un po’ a tutti, ma se il problema non è dovuto alla distrazione, bensì alla reale incapacità di sentire che si sta tenendo in mano l'oggetto, allora bisognerà senza dubbio consultare un medico.

Normalmente la sclerosi multipla è considerata una delle malattie più subdole, perché i suoi sintomi sono così vari che vengono spesso attribuiti, almeno nelle prime fasi, ad altre cause o malattie. Dal momento che i sintomi dipendono interamente dai nervi che sono colpiti (non vi sono infatti due pazienti che presentano lo stesso quadro), questo rende difficile fare una diagnosi tempestiva della malattia. Se avvertite questi sintomi, è importante consultare il medico ed esporre le proprie preoccupazioni.

via | Rd.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail