Mangiare cioccolato ogni giorno riduce il rischio di diabete

Il cioccolato può aiutare a prevenire il rischio di diabete? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Cioccolato

Mangiare cioccolato ogni giorno aiuta a ridurre il rischio di diabete. A sugerirlo è un nuovo studio condotto dai membri del Luxembourg Institute of Health (LIH), e da quelli della University of Warwick Medical School, della University of South Australia e della University of Maine, secondo cui mangiare una piccola quantità di cioccolato fondente ogni giorno potrebbe effettivamente aiutare a prevenire il diabete e l'insulino-resistenza. Lo studio, pubblicato sulla rivista British Journal of Nutrition, ha preso in esame un campione di 1.153 persone di età compresa fra 18 e 69 anni.

Analizzando le abitudini alimentari dei partecipanti sarebbe emerso che coloro che mangiavano 100 grammi di cioccolato al giorno avrebbero visto ridursi l’insulino resistenza ed avrebbero registrato miglioramenti nei livelli degli enzimi epatici. Secondo gli esperti, il cioccolato fondente potrebbe ridurre anche il rischio di disturbi cardiometabolici.

Dato il crescente corpo di prove, che comprendono anche il nostro studio, i prodotti a base di cacao possono rappresentare un regime dietetico aggiuntivo per migliorare la salute cardio-metabolica, tuttavia, i risultati osservati dovranno essere sostenuti da ulteriori prove.

spiegano gli autori dello studio, secondo cui - se confermati da ulteriori studi - tali risultati potrebbero tradursi in future raccomandazioni, da parte dei professionisti del settore ai pazienti, di consumare – naturalmente in quantità moderate - una vasta gamma di cibi ricchi di fitochimici, come ad esempio il cioccolato fondente.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail