Cosa sono i Fans? Gli effetti collaterali dei farmaci antinfiammatori non steroidei

Come si utilizzano i Fans, che cosa sono e quali sono gli eventuali effetti collaterali?

tosse italiani

Il termine Fans è la sigla che indica i farmaci antinfiammatori non steroidei, ovvero quei medicinali capaci di contrastare i processi infiammatori dell’organismo ma che non appartengono alla categoria dei cortisonici. Oltre a essere antinfiammatori, svolgono un’azione analgesica e antipiretica. Quali sono i principali fans?

Ci sono diverse categorie. Possiamo distinguere in:


  • salicilati: cui fanno parte i prodotti contenenti l’acido acetilsalicilico o ASA che rappresenta il principio attivo dell’Aspirina. Il principale effetto collaterale può essere l’irritazione delle pareti gastriche, inoltre fluidificano il sangue.
  • Acidi acetici: troviamo l’indometacina, il tolmetin e il sulindac. Bisogna fare molta attenzione in caso di associazione con anticoagulanti.
  • Acidi fenamici: fanno parte l’acido flufenamico e l’acido mefenamico, questi composti aumentano l’attività degli anticoagulanti.
  • Acidi proprionici: di cui fanno parte l’ibuprofene, il ketoprofene ed il naprossene. Sono meglio tollerati a livello gastrointestinale
  • Acidi enolici: qui possiamo distinguere in pirazolonici e ossicamici. Dei primi fanno parte il fenilbutazone, l’aminofenazone, il feprazone, l’ossifenilbutazone e la noramidopirina, potenti antinfiammatori. Va evitata l’associazione con insulina, antidiabetici orali, anticoagulanti ed aggreganti piastrinici perchè la loro tendenza a potenziare l’attività di tutti questi farmaci. Tra la seconda categoria invece troviamo il piroxicam.

Quali altri effetti collaterali possono presentarsi? Nausea, bruciore gastrico, vomito, diarrea, ma anche eruzioni cutanee su base allergica (prurito, rash, orticaria), vertigini e sonnolenza. Se si è sensibili al principio attivi, si assumono farmaci che possono interferire o si incinta bisogna evitare l’assunzione di Fans. Prima consultate il medico.

Via | Angelini

  • shares
  • Mail