Proteine, 8 sintomi che indicano che non ne assumete abbastanza

Avete paura di non assumere abbastanza proteine? Ecco quali sono i sintomi che non dovreste non sottovalutare.

Proteine - Seguire una sana e corretta alimentazione è fondamentale per non rischiare di sviluppare delle carenze nutrizionali. Ma come fare a capire se stiamo assumendo poche proteine? Ecco quali sono i sintomi da non sottovalutare:

  • Eccessivo desiderio di cibo: può essere la conseguenza di una dieta ad alto contenuto di carboidrati e zuccheri, e a basso contenuto di proteine
  • Dolori muscolari e articolari: la frequente debolezza muscolare, il dolore, o sentirsi “flaccidi” può essere un segno di una carenza di proteine
  • Lenta ripresa dopo gli infortuni
  • Caduta dei capelli o capelli troppo sottili
  • Desquamazione della pelle e problemi alle unghie
  • Ritenzione dei liquidi
  • Tendenza ad ammalarsi spesso: significa che il sistema immunitario è debole
  • Mente annebbiata

Normalmente una persona dovrebbe consumare circa un grammo di proteine per chilo di peso corporeo, ma la quantità "giusta" di proteine dipende da molti fattori, come ad esempio i livelli di attività fisica, l’età, la massa muscolare e lo stato di salute in generale. Chi è a rischio di carenza di proteine dovrebbe dunque assumerne in giuste quantità, attraverso alimenti come carne, uova, legumi e le altre fonti che potete trovare qui.

via | Mindbodygreen

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