Cervello, per ricordare qualcosa basta disegnarla

Non riuscite mai a ricordare le cose? Disegnatele! Ecco cosa suggerisce una nuova ricerca.

Memoria disegnare

Cervello – La vostra memoria non è delle migliori? Per ricordare le cose, provate a disegnarle. A suggerirlo è uno studio pubblicato sul Quarterly Journal of Experimental Psychology e condotto dai membri dell’Università di Waterloo, secondo cui disegnare le informazioni che vogliamo ricordare ci aiuterebbe a tenerle a mente, ben più di quanto non facciano le classiche liste che scriviamo per non dimenticare qualcosa. Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno chiesto a un campione di volontari di osservare un elenco di parole (ad esempio "mela", "casa", …) e di scriverle più volte, oppure di disegnarle. Dopodiché, ai partecipanti è stato chiesto di ricordare liberamente quante più parole possibili in 60 secondi.

Ebbene, le parole maggiormente ricordate sarebbero state quelle che erano state precedentemente disegnate, e ciò avviene probabilmente perché il disegno contribuisce a creare una traccia di memoria più coesa, che integra le informazioni visive, motorie e semantiche.

Abbiamo definito questo vantaggio 'l'effetto disegno', è importante sottolineare che la qualità dei disegni fatti dalle persone non sembrava avere importanza, suggerendo che tutti potrebbero trarre benefici da questa strategia di memorizzazione, indipendentemente dal talento artistico.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail